Simona Colombo Counselor

Simona Colombo

“Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare”.
Bruno Munari, designer

Da sempre mi piace conservare ritagli di giornale, annotare le frasi che mi colpiscono su fogli volanti che puntualmente spariscono e che poi nel tempo, con gioia ritrovo. Questa di Bruno Munari è una frase che mi accompagna da una vita, chi mi conosce sa che regolarmente “la tiro fuori dal cappello”, sì, come una magia! Peccato non averla scritta io, me la sento cucita addosso.

Sono nata a Milano, la città dove vivo. Il mio “sliding doors” mi ha portata da un lato a essere una graphic designer, lavoro che continuo a esercitare con grande passione, dall’altro ad accrescere la conoscenza di me stessa e degli altri, non solo leggendo ma frequentando corsi e seminari. Ho sempre creduto nel grande potenziale racchiuso in ogni essere umano e nella sua innata capacità di cambiamento. Nel 2012 ho frequentato un corso di evoluzione personale con Stefano Lusuardi, e ho iniziato a guardare con interesse al mondo del counseling. I tempi all’epoca non erano ancora maturi, mi sono iscritta nel 2015 alla Sibig a Milano dove mi sono diplomata nel 2018 come counselor biogestaltico. Bioenegetica e Geatalt, corpo e creatività.

E qui il pensiero va ai bambini, così curiosi, pieni di energia, creativi, pronti a lasciarsi andare. Ho avuto la fortuna di fare il tirocinio in due scuole elementari, tramite l’Associazione Willy a Two xTwo con il progetto “A misura d’ascolto”, che prevede sia colloqui individuali che di gruppo. Una collaborazione che prosegue ancora oggi. Soprattutto con i bambini mi sono ritrovata a usare spesso il disegno nelle sessioni di counseling.

Curiosa di natura e con il sogno di poter unire i miei due mondi “l’arte” e “il counseling”, che non sono così distanti, ho iniziato ad approfondire l’argomento, sto frequentando “pillole di espressione artistica” e “pillole mandaliche” con Gabriella Costa.

… e se siete curiosi, vi aspetto, non esitate a contattarmi. Il primo incontro è gratuito

Professionista ai sensi della legge 4/2013. Iscritta ad Assocounseling REG-A2475-2020